Hospital Management

Hospital Management

Hospital management: un tassello fondamentale del mondo sanitario.

L’operatività di una struttura sanitaria è determinata da un insieme di ingranaggi di vario tipo che lavorano in sinergia. Centinaia di attività differenti che concorrono a un unico fine ultimo: il benessere del paziente.

La struttura sanitaria è inoltre un sistema complesso, ovvero soggetto all’imprevedibilità. Più precisamente, le aziende che producono servizi sanitari sono immerse in diversi sistemi complessi che si intersecano tra loro.

Gli “ingranaggi” dell’ospedale necessitano di un coordinamento apicale per poter collaborare e operare al massimo delle loro funzionalità, anche in situazioni di emergenza. Tale coordinamento è garantito dall’hospital management.

Esso si dispiega in quattro principali aree di attività: l’area finanziaria, l’industrializzazione, l’analisi di mercato e il project financing.

Il management dell’area finanziaria consiste nella gestione dei fondi a disposizione della struttura al fine di aiutarla a incontrare i suoi obiettivi finanziari. Si fonda sulla gestione e analisi della contabilità industriale e sull’analisi dei flussi contabili.

In molte aziende sanitarie, sono ancora in uso metodologie contabili tradizionali, che non sempre consentono di conoscere con adeguata tempestività i dati necessari per un supporto decisionale rapido e un controllo e misurazione delle performance aziendali.

Attraverso un’analisi del contesto aziendale e la selezione delle informazioni necessarie alla Direzione e grazie a un’esperienza consolidata nel settore, il team di P&P è in grado di identificare il sistema di contabilità industriale ottimale, procedendo all’avviamento, affiancamento e supporto della gestione del sistema.

L’integrazione e l’ottimizzazione di sistemi gestionali esistenti

Le aziende sanitarie che invece hanno già definito il proprio impianto di contabilità industriale necessitano ulteriori analisi da parte di staff esterni per poter ottimizzare e/o modificare il metodo di analisi dei processi di produzione.

Coi nostri metodi di approccio non invasivo, ma di integrazione ai sistemi gestionali esistenti, riusciamo a effettuare un’analisi della struttura clinica e dei processi contabili, per poter intercettare punti di debolezza e margini di miglioramento.

Nella nostra esperienza consulenziale, ci imbattiamo spesso in realtà cliniche con un impianto di contabilità generale che mal si integra col sistema di contabilità industriale. Ciò si verifica quando non si è effettuata una corretta progettazione del sistema di contabilità analitica o, sovente, quando la contabilità industriale è stata strutturata come un’appendice di informazione da raccogliere dalla contabilità generale.

Il nostro intervento mira a riallineare la misurazione dei dati effettuati con la contabilità generale e successivamente a collegarli adeguatamente, senza creare sconvolgimenti nelle impostazioni esistenti ed eventualmente predisponendo anche delle rilevazioni extracontabili di facile reperibilità.

L’aggiornamento professionale del personale amministrativo

Altro aspetto importante della gestione finanziaria è l’aggiornamento dell’amministrazione. Spesso il personale preposto alle rilevazioni contabili non dispone della cultura adeguata a interpretare e quindi contabilizzare in maniera corretta la documentazione. Questo comporta delle distorsioni nella panoramica dei controlli dei centri di costo, con conseguenze a volte anche gravi nella definizione dell’Action Plan da parte del team direzionale.

P&P cura programmi di formazione continua, specifica e di affiancamento per il personale amministrativo. Inoltre garantisce un servizio online mirato a favorire un elevato grado di assistenza e tempestività nella risoluzione delle problematiche amministrative/contabili.

L’industrializzazione del modello di gestione dell’azienda sanitaria

La seconda area di attività su cui opera l’hospital management è l’industrializzazione.

Gli ospedali sono “aziende sanitarie”, e come tutte le aziende hanno bisogno di appropriarsi di strumenti gestionali innovativi che permettano di massimizzarne la produttività, la qualità erogata e la soddisfazione dei loro clienti/pazienti.

In un mercato altamente competitivo, complesso e regolamentato, la capacità di analizzare, programmare i singoli processi di produzione e integrarli diventa elemento fondamentale per il consolidamento aziendale.

L’analisi coinvolge innanzitutto i processi clinici, oggi sempre più complessi e interattivi. Medici e operatori sanitari hanno bisogno di appoggiarsi ad aziende più robuste in termini organizzativi, per poter meglio esprimere le loro potenzialità nel processo produttivo.

Analizziamo i percorsi e li miglioriamo, tenendo conto delle linee guida internazionali e dei vincoli normativi: tutti processi oggi indispensabili se si mira a ottimizzare la produzione, mantenendo il più alto livello possibile di sicurezza e quindi abbattendo i cosiddetti “iceberg costs”.

L’attività amministrativa è un altro tassello dell’operatività che è essenziale analizzare per un’industrializzazione della struttura sanitaria. L’amministrazione e i suoi processi devono infatti essere il tessuto che permette alla produzione di essere sorretta da una rete organizzativa interna, in grado di leggere le informazioni prodotto, gestire la complessa rete di interrelazioni tra la struttura e le diverse realtà esterne, quali pubblico, fornitori, normativa ecc.

Il nostro supporto può aiutare nella costruzione di un’amministrazione snella e allo stesso tempo estremamente efficiente, garanzia di una gestione efficace.

L’intervento di P&P nell’organizzazione logistica

Organizzare la rete di relazioni interne ed esterne dell’ospedale vuol dire anche organizzare la sua logistica, dalla corretta rotazione dei magazzini, alla gestione delle sale operatorie e degli ambulatori. La capacità di un’azienda sanitaria di fare ciò può permettere di ottimizzare le risorse disponibili, evitando così sprechi inutili e non produttivi.

Aiutiamo i nostri clienti ad acquisire questa capacità se non vi è ancora, oppure a migliorarla individuando problematiche che spesso non si notano a un primo rilevamento.

Come tutte le aziende, l’ospedale deve gestire una rete di acquisti che spaziano dai presidi medicali, alle assicurazioni, alle forniture ecc. La capacità di conoscere i prodotti e di metterli in competizione permette non solo di ottimizzare i costi, ma anche di creare quell’adeguato rapporto di partnership tra fornitore e azienda, indispensabile per garantire qualità e servizio a prezzi equi.

Non è facile, soprattutto per le medie e piccole aziende, avere tutte le competenze necessarie a svolgere questo compito, che deve partire da presupposti corretti. La nostra offerta fornisce assistenza anche in acquisti che riguardino gare d’appalto e contratti coi fornitori.

Formazione per il personale operativo

Anche ai fini dell’industrializzazione, è essenziale la formazione del personale. La continua evoluzione tecnica, la richiesta sempre più elevata di risposte complesse a diversi livelli, richiede oggi più che mai un processo di apprendimento da parte del personale interno, sia esso clinico o amministrativo. È pero difficile che il personale impegnato quotidianamente a svolgere il suo lavoro trovi il tempo e gli adeguati stimoli per l’apprendimento continuo.

Possiamo fornire il supporto necessario a riqualificare e far crescere l’intero personale coinvolto nella produzione, rendendolo più efficiente e coinvolto, in grado di incrementare il valore prodotto.

Come detto in precedenza, la struttura sanitaria è un sistema complesso. Poter produrre dei modelli che rappresentino i diversi scenari che si possono sviluppare permette una pianificazione strategica più consapevole ed efficace.

Coprendo tutti i settori intorno ai quali ruota il mondo della sanità, possiamo fornire soluzioni di System Dynamics che tengano conto di tutte le necessità utili al raggiungimento di risultati in tutti i settori.

Gestione del rischio nell’azienda sanitaria.

A tale operazione si connette un’importante attività di risk management. Per poter gestire il rischio sono necessarie le competenze adeguate a prevenire gli errori, valutare i rischi, analizzare le situazioni, pianificare le attività formative e di aggiornamento continuo del personale sanitario. Tutti quegli aspetti normativi, operativi, etici, psicologici e assicurativi che si possono configurare nelle varie fasi di prevenzione o gestione di un evento, incluso il contenzioso.

La terza area di attività su cui opera l’hospital management è l’analisi di mercato.

Con le sue expertise, P&P supporta le aziende sanitarie a leggere il loro mercato e i fabbisogni sanitari diventati strumenti indispensabili alla pianificazione presente e futura. Si tratta infatti di strumenti per la negoziazione delle proprie posizioni con le USL, per la pianificazione dei propri budget prospettici e per cogliere adeguatamente le esigenze e poterle soddisfare.

Il Project financing: uno strumento in più per velocizzare gli obiettivi delle aziende sanitarie

Il Project Financing in campo sanitario è uno strumento a disposizione delle aziende per reperire finanziamenti a progetti utili a crescere e a produrre qualità. Vi sono molti enti istituzionali che erogano finanziamenti a progetti volti alla sanità che spesso si integrano alla pianificazione sanitaria nazionale. Accompagnare le strutture con diversi servizi per raccogliere queste opportunità è una delle nostre competenze. Gli step nei quali i nostri partner forniscono supporto sono: l’analisi di fattibilità, la scelta del percorso di finanziamento, il project design, il Proposal Management Advisoring e il training.

Torna ai servizi

Contattaci