Medical Process Optimization

Medical Process Optimization

Medical Process Optimization: in cosa consiste

Ottimizzare i processi di una struttura sanitaria significa allinearli con i requisiti di accreditamento istituzionale, elevarne e misurarne la qualità erogata e percepita, adeguarli alle linee guida cliniche.

Un’azienda sanitaria o socio-sanitaria, pubblica o privata, non può erogare prestazioni per conto e a carico del Servizio sanitario nazionale se non le è prima riconosciuto l’accreditamento istituzionale.

Il processo di accreditamento mira ad attestare che la struttura è in possesso dei requisiti previsti dalle normative nazionali e regionali per l’autorizzazione all’esercizio dei suoi servizi, non solo in materia di sanità ma anche di gestione e organizzazione.

P&P supporta l’azienda sanitaria nel rendersi perfettamente rispondente ai requisiti di accreditamento e nel presentare la domanda stessa, ottimizzando il tempo e le risorse.

Il supporto di P&P nei processi di accreditamento

Forniamo ai nostri clienti una consulenza a 360 gradi per la presentazione della domanda all’accreditamento: ciò include la verifica e comprensione delle implicazioni legali della regione di riferimento, poi gli aspetti di reperimento, aggiornamento e adeguamento della documentazione richiesta e la gestione degli aspetti pratici riguardanti l’organizzazione delle unità operative coinvolte nel processo (quali politica, manuali, carte dei servizi, procedure, ecc.). 

Inoltre, la consulenza non si esaurisce nella fase di domanda: forniamo un supporto diretto anche durante la verifica della commissione di accreditamento. 

Presupposti indispensabili per richiedere l’accreditamento sono l’analisi della situazione gestionale e organizzativa, la raccolta documentale, il supporto all’implementazione degli eventuali requisiti mancanti e la formazione delle risorse coinvolte.

Accreditamento: analisi situazione organizzativa

Un’attenta e completa analisi della situazione gestionale ed organizzativa della struttura, ottenuta anche con audit diretti nelle unità operative, getta le basi per orientarsi verso le modifiche e le implementazioni necessarie ad accreditarsi. 

In tal modo, il processo di accreditamento non sarà una pura formalità, ma riuscirà effettivamente a creare un output di valore nell’ambiente lavorativo. 

In particolare, il nostro staff si focalizza sull’analisi dei processi in atto e della documentazione esistente in funzione dei requisiti regionali, redigendo in seguito una relazione sullo stato di fatto della struttura.

Accreditamento: raccolta della documentazione e implementazione

La predisposizione di un sistema documentale appropriato è la base per procedere all’accreditamento: sono pertanto fondamentali la revisione dello storico e l’adeguamento o l’implementazione della documentazione. Altrettanto irrinunciabile è la conoscenza di tale documentazione da parte di tutti i professionisti coinvolti nella procedura.

Interpretiamo l’implementazione delle procedure organizzative e gestionali come una necessità determinata dalle modifiche che l’ambiente esterno (il mercato) o interno (cambiamenti strutturali) provoca sugli equilibri lavorativi di un’azienda sanitaria. 

Tenendo presente ciò, il nostro intervento di consulenza prende forma dopo un’attenta analisi dei fattori esterni e/o interni che hanno determinato l’esigenza dell’implementazione e degli effetti che le modifiche proposte avranno sull’intera organizzazione. Forniamo quindi un supporto allo sviluppo del sistema per l’accreditamento, svolgendo in seguito le verifiche ispettive dirette. 

Nell’esperienza di P&P con la consulenza per l’accreditamento, il vero cambiamento interno all’azienda sanitaria avviene a seguito di audit mirati nelle unità operative e del diretto coinvolgimento dei professionisti nei progetti di miglioramento proposti. Solo in tal modo i professionisti interessati possono avere la percezione dell’effetto positivo che si avrà: in particolare sul clima lavorativo interno, determinato da una maggior chiarezza nella suddivisione di ruoli e responsabilità.

Il valore della formazione

Garantire un’adeguata formazione dei professionisti dell’azienda sanitaria non solo aiuta ad aumentarne le competenze scientifico-cliniche, ma è un primo passo affinché l’intera struttura maturi una sempre migliore conoscenza dei problemi organizzativi e una maggiore consapevolezza dei diversi ruoli professionali. 

Assistiamo quindi i nostri clienti nel processo di formazione, affiancando direttamente sia il singolo professionista sul campo che i gruppi professionali nel loro insieme. 

Utile ricordare una case history di P&P nell’ambito della formazione in sanità: dopo aver fornito una modulistica adatta mirata a creare una comunicazione corretta nella procedura per l’ottenimento del consenso informato, abbiamo gestito la formazione dei professionisti coinvolti. Tale percorso formativo ha da una parte favorito la partecipazione e di conseguenza la consapevolezza, e dall’altra ha diminuito il numero dei contenziosi aperti dall’utenza.

Puntare alla qualità delle prestazioni

«La qualità costa, ma costa ancor di più la non-qualità, il non fare le cose giuste o il non farle al momento giusto» (Avedis Donabedian). 

La qualità del servizio dev’essere sempre l’obiettivo ultimo dell’operare di un’azienda sanitaria.

Accessibilità, appropriatezza di tutte le prestazioni (anche non strettamente sanitarie), competenza professionale, continuità del miglioramento dell’organizzazione, efficienza, sicurezza, umanizzazione dell’organizzazione: sono tutti elementi irrinunciabili affinché un cambiamento principalmente culturale diventi noto a tutte le personalità coinvolte e sistematicamente applicabile all’interno della struttura sanitaria. Questa è la natura della qualità che un’azienda sanitaria è tenuta a offrire ai suoi clienti-pazienti in tutte le fasi del rapporto con loro.

Conoscenza e rispetto delle linee guida

Secondo la classica definizione dell’Institute of Medicine (1992), le linee guida cliniche sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte attraverso un processo sistematico, allo scopo di assistere medici e pazienti nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche”. Le linee guida sono quindi da considerare il principale riferimento della condotta clinica medica e chirurgica, nonché riferimento inequivocabile nei casi di contenzioso.

P&P affianca i propri clienti nel rispettare le linee guida cliniche riordinate dal Sistema Nazionale per le Linee guida e istituite dal Ministero della Salute, e restare informati e allineati circa tutti gli eventuali aggiornamenti in merito.

Torna ai servizi

Contattaci