IT Hospital Implementation

IT Hospital Implementation

L’infrastruttura informatica, una risorsa preziosa per la struttura sanitaria

Pianificare l’evoluzione di un’azienda sanitaria in base alle esigenze del contesto attuale non può prescindere dall’implementazione dell’infrastruttura informatica. 

La tecnologia esercita un ruolo chiave in sanità, e necessita di sistemi e processi sofisticati, atti a semplificare lo svolgimento della professione in tutte le sue sfumature.

L’individuazione e adozione del miglior sistema informatico è dunque un passo fondamentale per garantire un servizio sanitario puntuale ed efficace, in linea con gli standard richiesti dal Sistema Sanitario Nazionale.

Con un approccio strategico, frutto della sinergia di competenze specializzate in ambito IT e healthcare, P&P analizza gli asset infrastrutturali dell’azienda sanitaria. Conseguentemente, consiglia il cliente con le soluzioni più graduali e sistemiche per armonizzare le diverse soluzioni informatiche, capitalizzare la raccolta dati e renderla disponibile per un’analisi di business intelligence. 

Analisi e miglioramento dell’asset infrastrutturale

P&P supporta l’implementazione delle infrastrutture IT seguendo tre step principali: l’inventariato di tutti i sistemi hardware e software di cui dispone la struttura, poi l’identificazione di eventuali punti di debolezza e infine, sulla base di questi, la proposta di un piano generale di miglioramento.

Nell’esperienza di P&P, l’analisi degli asset ha spesso portato alla luce delle lacune, alle volte anche gravi, nei sistemi software e hardware utilizzati dai clienti. Ne conseguivano costi inutili di vario tipo: sia diretti e tangibili (ad esempio i costi di iscrizione e rinnovo dei servizi), sia indiretti e intangibili (ad esempio le migliorie che si sarebbero ottenute dall’adozione di nuovi sistemi più efficaci, che si sarebbero tradotte per l’appunto in un risparmio economico, ma anche di tempo e di energie).

Volendo fare l’esempio di un caso specifico, uno dei nostri recenti interventi riguardava l’analisi dell’infrastruttura informatica e relativa consulenza per il suo potenziamento. Dapprima siamo intervenuti a migliorare gli elementi più basilari del sistema, come la sicurezza dei dati, la capacità di recovery dei dati e l’efficacia dei principali software.

Lo studio ha portato alla luce diverse problematiche, soprattutto nei software amministrativi, per i quali abbiamo individuato una rosa di possibili alternative coerenti. 

L’attenta “software selection” ha permesso al nostro cliente di poter scegliere la soluzione più competitiva sia in termini economici che di prestazioni, e di ottenere pertanto un allineamento up-to-date agli standard opportuni.

Analisi e miglioramento di processi e applicazioni

Nella quasi totalità degli eventi in cui si ottiene un cambiamento dell’asset infrastrutturale di un’impresa, a questo segue un cambiamento degli asset dei processi e delle applicazioni aziendali. Tale cambiamento consente all’azienda di trovare applicativi e software ad hoc che permettano un miglior impiego delle risorse, regolando ed eliminando operazioni inutili, ripetitive o non conformi agli obiettivi che si è preposta. 

Anche in questo caso, il miglioramento dei processi segue degli step ben precisi. 

Per prima cosa si procede all’inventariato degli applicativi attualmente in uso e all’individuazione di software ad hoc che possano sostituirli rispondendo in maniera più efficace ai bisogni aziendali. Successivamente, si esegue uno studio dei flussi informativi dentro e fuori la struttura, alla ricerca di potenziali aree di miglioramento. Infine, vengono identificati i passaggi o elementi da potenziare o sostituire.

Ancora una volta è utile proporre un esempio concreto. In un caso recente, l’adozione da parte di un cliente di un sistema di contabilità industriale da noi consigliato ha consentito di raccogliere e analizzare dati contabili e finanziari che prima non erano disponibili, o erano disponibili in una forma destrutturata e in parte non corretta.

La business intelligence per snellire i processi gestionali

Ultimo – ma non meno importante – passo della IT hospital implementation è quello che riguarda l’implementazione di sistemi di business intelligence e l’uso della statistica per sfruttare dati apparentemente astratti e dunque difficili da mettere al servizio degli obiettivi aziendali.

Con la business intelligence si intendono tutte le applicazioni e gli strumenti che permettono di consultare e analizzare le informazioni, tramutandole in dati concreti, dunque quantificabili e gestibili. 

Prevedere una strategia di business intelligence è importante per ogni azienda, ma lo è ancora di più nel settore healthcare, che sempre più poggia la propria evoluzione sull’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Sono molte le informazioni che è possibile trarre dall’analisi dei dati in ambito sanitario, e che possono essere utili a bilanciare i costi,  migliorare i trattamenti, aderire agli standard di settore e naturalmente definire i margini per un’ulteriore crescita. La business intelligence, supportata da una strategia pensata a monte, aiuta a individuare gli elementi che possono ostacolare tale crescita.

Per fare un esempio, in un caso una struttura clinica ci ha incaricato di aiutarla a normalizzare i processi di gestione dell’iter del paziente, dal prericovero alla dimissione. Dopo un’attenta analisi dei vari step seguiti, siamo stati in grado di consigliare al nostro cliente l’adozione di un nuovo sistema di gestione dei processi clinici, basato sulla gestione documentale: questo ha permesso la normalizzazione di tali processi, ovvero la totale eliminazione della ridondanza informativa e del rischio di incoerenza dal database aziendale.

Torna ai servizi

Contattaci