Legal Advisory

Legal Advisory

Consulenza legale in ambito sanitario, perché?

Il settore sanitario presenta un elevato grado di complessità normativa, con cui non sempre è facile destreggiarsi se non si è esperti di giurisprudenza: la necessità di competenze legali va dalla comprensione della polizza assicurativa, a questioni di ambito penale come la gestione di una richiesta di risarcimento o di una richiesta di danni da parte del paziente.

Per tale motivo, una consulenza per l’ambito clinico non può prescindere dal supporto legale.

P&P supporta i professionisti dell’impresa sanitariaa orientarsi nel mare di regole e carte che li riguardano sotto l’aspetto giuridico-giudiziario, assicurativo e burocratico. Così che l’azienda sanitaria possa conoscere tutti i rischi che implica il suo operato, le modalità per affrontarli e soprattutto gli strumenti di prevenzione.

Il nostro team di professionisti dedicato si occupa di tutti i profili giuridici delle imprese sanitarie, fornendo una consulenza multidisciplinare e integrata, trasversale a diversi ambiti del diritto. Perché gli operatori sanitari possano esercitare la professione in modo più sereno e consapevole, senza togliere tempo prezioso alle attività cliniche.

Gestire il precontenzioso

La gestione efficace dellerisorse umanenell’azienda sanitaria implica un impiego corretto e strategico degli strumenti contrattuali disponibili, anche per evitare di incorrere in sanzioni amministrative da parte degli enti di controllo. 

Un esempio? La qualificazione dei rapporti di lavoro dei collaboratori professionisti sanitari. Gestirla nel modo corretto è determinante per non incorrere nelle sanzioni comminate dall’INPS derivanti dal mancato riconoscimento della subordinazione. 

Diversamente da quanto si può pensare, non è sufficiente la lettera del contratto per qualificare un rapporto di lavoro come autonomo oppure subordinato. Una corretta organizzazione del contributo di tutti i professionisti consente di individuare esattamente i confini delle collaborazioni autonome o di decidere quando assegnare determinate funzioni a lavoratori subordinati

È essenziale quindi predisporre  un modello di organizzazione del lavoro, funzionale a prevenire il rischio di incorrere in sanzioni.

Redigere un modello di gestione e controllo: i modelli 231

Nella legge italiana, il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo 231 (o “modello ex d.lgs. n. 231/2001”), indica un modello organizzativo adottato da persona giuridica, o associazione priva di personalità giuridica, volto a prevenire la responsabilità penale degli enti. Si tratta di una normativa che ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle società, per i reati commessi a loro vantaggio o nel loro interesse da persone che hanno un ruolo dirigenziale all’interno dell’azienda o da soggetti sottoposti alla loro direzione. 

Il “sistema 231” non è un livello ulteriore di burocrazia, ma l’occasione per promuovere all’interno dell’impresa un processo di sviluppo della qualità. 

P&P offre ai suoi clienti un servizio di assistenza alla redazione del modello di cui sopra, sviluppato a partire dalla puntuale mappatura di eventuali rischi di commissione dei reati, presupposto e realmente costruito intorno alla realtà aziendale. Agli enti che già dispongono di un modello, indichiamo invece gli opportuni aggiornamenti e le necessarie revisioni. 

Scriviamo a due mani col nostro cliente le procedure a presidio delle più importanti operazioni cliniche e amministrative per l’implementazione del sistema 231, trasformando quello che solitamente è percepito come un odioso e inutile balzello burocratico in un momento di crescita aziendale. 

L’attivazione contestuale di più tavoli tecnici coordinati dai nostri consulenti per la stesura delle procedure ha creato un vero e proprio “ufficio della qualità diffuso”: durante la formalizzazione delle regole aziendali, abbiamo migliorato le stesse e implementato i processi in un’ottica di qualità e sicurezza.

Tutelare la privacy del paziente

La tutela della privacy del paziente è un tema delicato e importantissimo dell’attività quotidiana dei professionisti sanitari. 

P&P accompagna le aziende nella corretta applicazione della normativa sulla privacy, attraverso la formazione del personale incaricato e l’aggiornamento di tutti i documenti e la modulistica aziendali. Lavoriamo affinché la privacy da un costo diventi una risorsa per la competitività dell’azienda. 

Per fare un esempio, presso un cliente abbiamo impiantato e sviluppato un sistema di gestione del trattamento dei dati personali in linea con la normativa vigente. Lo abbiamo fatto revisionando la modulistica precedentemente in uso, ovvero rendendola uniforme e facilmente fruibile da parte degli operatori. Abbiamo inoltre predisposto nuove procedure volte a garantire una maggiore tutela della riservatezza e della dignità dei pazienti

Si è ottenuto così un equo bilanciamento tra gli obblighi normativi – vale a dire la gestione quotidiana del dato, che necessita di procedure snelle, comprensibili ed efficaci – e la tutela degli utenti, che hanno percepito questi cambiamenti come un valore aggiunto della clinica.

Una contrattualistica allineata alla mission aziendale

P&P assiste da vicino i propri clienti attraverso la redazione di scritture private, accordi, contratti preliminari e definitivi con l’obiettivo di ottimizzare i risultati economici, finanziari e fiscali. 

Per conto di un nostro cliente, abbiamo predisposto un modello generale di contratto di lavoro autonomo per i professionisti sanitari, che va oltre la semplice regolazione delle collaborazioni menzionata in precedenza. 

Il nostro modello di contratto è diventato un vero e proprio strumento aziendale, funzionale al coinvolgimento dei professionisti esterni e in linea con il perseguimento della mission istituzionale della casa di cura. Nel pieno rispetto dell’autonomia della collaborazione. 

Il modello di contratto prevede alcuni premi per il professionista che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi di qualità individuati dal management in collaborazione con i nostri consulenti. 

Tutte le fasi della contrattazione, dal momento della proposta, all’eventuale rinnovo, sono pensate al fine di gestire l’elevata variabilità che inevitabilmente caratterizza il gruppo delle collaborazioni autonome.

Torna ai servizi

Contattaci